home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 12 anni non mangia, malattia grave - Discussione n 71545 - PermaLink
   Gatto 12 anni non mangia, malattia grave

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 22:25   
Ciao a tutti, il mio gattone Silvestro di 12 anni non sta bene circa 15 giorni fà,dopo 2 giorni che zoppicava abbiamo fatto accertamenti dal suo veterinario abituale e in 2 cliniche veterinarie e alla fine, dopo analisi,radiografie e biopsia hanno diagnosticato un'osteosarcoma con metastasi polmonare di 2 cm.. mi è crollato il mondo addosso, non volevo crederci.. sia i veterinari delle 2 cliniche, tra cui 2 oncologi che il suo veterinario abituale hanno detto che è una forma aggressiva e che non c'è nulla da fare.. solo calmare il dolore. Il micio dorme molto, si muove a volte, scende e risale dalla sedia e mangia poco, al massimo un barattolino di omogeneizzato al giorno. Mi devo rassegnare che non c'è nulla da fare? Uno dei due oncologi ha detto che si potrebbe provare ad amputare la zampina e rimuovere la massa polmonare, ma non è detto che sia risolutivo data l'alta probabilità di avere altre cellule in giro.. Per ora non sembra soffrire molto, Qualcuno sa se con chemioterapia oppure omeopatia è possibile ridurre le masse tumorali? Grazie..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-01-2012 alle ore 23:39   
l'osteosarcoma è un tumore talmente aggressivo che operare con metastasi polmonari in atto è una follia.
sconsiglio assolutamente l'intervento, sarebbe inutile accanimento


1 
 Profilo
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 00:56   
non di può tentare con cure farmacologiche (chemioterapia o omepatia) per ridurre le masse??


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 07:59   
so dell'esistenza di alcuni protocolli chemioterapici , ma in tutta sincerità attuerei solo una efficace terapia del dolore

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 03-01-2012 13:57 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 11:53   
ho avuto un micio con osteosarcoma: concordo in tutto e per tutto con il consiglio di calzini.

sono di roma e ho avuto più di un micio con tumori.
posso dirti però che una nota clinica, pur avendo effettuato esami preoperatori (analisi sangue e rx) mi ha fatto operare inutilmente (carcinoma epatico e metastasi polmonari non diagnosticate) una gatta con carcinoma mammario. è stata sottoposta ad eutanasia per peritonite 5 giorni dopo l'intervento (povera stellina ) e hanno tentato di rifilarmi un'altra diagnosi (è stata effettuata l'autopsia da altri veterinari).
quindi, tanta attenzione, con certa gente! PURTROPPO.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 03-01-2012 11:55 ]


0 
 Profilo
omarix

Registrato dal: 02-01-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 15:44   
Grazie a tutti per le risposte, spero solo che non senta troppo dolore, la cosa che più mi dispiace è che non mangia oramai da più di 5 gg, pensando a com'era vorace, immagino la sua sofferenza, ma d'altronde io non ho il coraggio di sopprimerlo, non voglio essere l'artefice della sua morte, lui non lo farebbe mai con me..è per questo che mi sto ancorando a tutte le possibili soluzioni..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 15:55   
ma non ti hanno dato alcuna terapia per il dolore?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 15:58   
Quote:

03-01-2012 alle ore 15:44, omarix wrote:
Grazie a tutti per le risposte, spero solo che non senta troppo dolore, la cosa che più mi dispiace è che non mangia oramai da più di 5 gg, pensando a com'era vorace, immagino la sua sofferenza, ma d'altronde io non ho il coraggio di sopprimerlo, non voglio essere l'artefice della sua morte, lui non lo farebbe mai con me..è per questo che mi sto ancorando a tutte le possibili soluzioni..



i tumori ossei sono tra i + dolorosi, un gatto che non mangia da 5 giorni ti dice che soffre in modo intenso.
non farlo soffrire per nulla poverino


1 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 16:14   
Concordo, non lasciare che soffra inutilmente... non è più vita quella


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 03-01-2012 alle ore 16:25   
il mio micio ebbe un paio di giorni di inappetenza 3 mesi prima che decidessi di farlo addormentare... ma 5 giorni senza mangiare sono tanti... e soprattutto, se fosse un'altra malattia, personalmente potrei anche dirti di lasciarlo andare da solo, ma non con questa.

quando l'ho fatto addormentare il mio micio era ancora un bel micio... mangiava ancora le sue cosine, probabilmente per il cortisone (e faceva anche un antidolorifico)... e faceva ancora la sua piccola vita, si guardava attorno... una notte, ho sentito un miagolio disperato... l'ho trovato in bagno (non ci andava mai), come sperduto, aveva una forte dispnea (per la seconda volta)... il giorno dopo ho chiamato il veterinario... è stato terribile perché era ancora lucidissimo, ma sinceramente non credo che in casi come questi si possa fare diversamente.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi